Sbiancare i Denti – Alessia Di Giulio
Loading

Sbiancare i Denti

I denti bianchi rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.

Pertanto, intorno allo sbiancamento dei denti ruota anche un mercato enorme di prodotti che vanno dai dentifrici con presunto effetto “whitening“, ai trattamenti in gel, penne e strisce che simulano le procedure utilizzate dai dentisti la cui efficacia lascia a desiderare.

Questi trattamenti sono spesso pubblicizzati come perfetti sostituti fai da te dei trattamenti professionali, i quali però, essendo venduti direttamente al consumatore, non possono agire come un vero e proprio trattamento medicale senza considerare il rischio più grave che è quello di incappare in prodotti che non sono conformi alle norme di sicurezza europee.

Da più studi si è evinto che tutti i prodotti sbiancanti per i denti contengono perossido di idrogeno oltre lo 0,1% (che è il limite consentito dalla legge) : un rischio concreto per la salute dei denti.
Infatti, concentrazioni maggiori fino a un massimo del 6% sono ammesse soltanto nei prodotti usati dai dentisti, poiché ad alte concentrazioni o in condizioni di utilizzo non corrette questa sostanza può causare irritazione alle gengive e sensibilizzare i denti.

Le ricerche effettuate mostrano risultati preoccupanti, poiché nessun prodotto risulta essere in regola con le etichette e molti di questi non riportano nemmeno la lista degli ingredienti.

Ti consiglio, quindi, di fare molta attenzione a qualunque tipo di soluzione sbiancante fai da te, ma anche ai trattamenti effettuati dai dentisti.
Nota, inoltre, che lo sbiancamento non è mai proposto dal dentista, ma è sempre il paziente a richiederla. Pertanto, scegli con cura il dentista a cui affidarti e accertati che verifichi attentamente l’assenza di problematiche di salute ai denti, le quali dovranno sempre avere la priorità sul resto.

Ti sconsiglio vivamente di investire tempo e denaro per un trattamento cosmetico se hai necessità di altro tipo, perché rischieresti di rovinare e/o aggravare la tua salute dentale.

Ciò che puoi provare a fare, invece, è mettere in atto alcune buone abitudini per mantenere i denti bianchi e sani quali:

  • Avere un’accurata igiene orale;
  • Spazzolare i denti dopo ogni pasto o spuntino;
  • Non fumare;
  • Alternare dentifrici formulati con sostanze sbiancanti naturali a quelli per denti sensibili;
  • Fare attenzione ai dentifrici troppo aggressivi per lo smalto del denti;
  • Utilizzare uno spazzolino a setole morbide;
  • Non abusare di collutori disinfettanti;
  • Limitare l’assunzione di caffè, e cioccolato.

Se cerchi dei rimedi naturali e sani da mettere in atto per sbiancare i denti, ti consiglio di:

  • Mangiare mele, uva passa, sedano e carote: questi alimenti fungono da smacchiatori e sbiancanti naturali perché aumentano la produzione di saliva, un agente autopulente fisiologico che aiuta anche a prevenire la formazione della placca. La mela, in particolare, è anche ricca di acido malico che incrementa la sua azione sbiancante. Oltre a fungere da sbiancanti naturali, mele, sedano e carote non hanno alcun tipo di effetto collaterale e aiutano anche a mantenere un alito fresco, ostacolando la sopravvivenza dei batteri responsabili dell’alitosi;

  • Utilizzare il bicarbonato di sodio: addizionato a qualche goccia d’acqua, il bicarbonato funge da pasta dentifricia sbiancante naturale per denti. Tale azione sbiancante può essere potenziata aggiungendo qualche goccia di succo di limone.
    L’azione sbiancante naturale del bicarbonato è comprovata e riconosciuta da tempo, infatti viene spesso addizionato ai dentifrici per ottenere un prodotto dall’effetto sbiancante naturale.
    Tuttavia, se si desidera ottenere il massimo risultato senza il rischio di erodere lo smalto dei denti, è necessario utilizzarne in giuste dosi, non farne abuso e risciacquare abbondantemente la bocca dopo aver sbiancato i denti con il bicarbonato di sodio.
    Per una maggiore sicurezza, ti consiglio di chiedere sempre consiglio al tuo medico il quale ti potrà indicare la soluzione più adatta a te tenendo conto della tua salute dentale;

  • Utilizzare il limone e/o la buccia d’arancia: il limone è particolarmente indicato per sbiancare i denti gialli causati dal fumo di sigaretta. È possibile utilizzarne sia il succo, sia la buccia che dovrà essere sfregata direttamente sui denti. In alternativa, come detto in precedenza, il succo può essere aggiunto alla pasta sbiancante preparata con il bicarbonato. Anche la buccia d’arancia, sfregata direttamente sui denti, può aiutare notevolmente a sbiancare i denti, diversamente dal succo il quale sconsiglio perché macchia notevolmente la dentatura.
    Tuttavia, è da tener presente che un abuso di queste procedure può danneggiare lo smalto a causa della eccessiva acidità di questi frutti. In particolare, dopo il risciacquo con il succo di limone (o dopo averne strofinato la buccia di limone o arancia sui denti) ti raccomando un immediato lavaggio della bocca con abbondante acqua tiepida.
    Ma per una maggiore sicurezza, come detto anche per l’utilizzo del bicarbonato di sodio, ti consiglio di chiedere sempre consiglio al tuo medico il quale, tenendo conto della tua salute dentale, ti potrà consigliare o meno questa procedura;

  • Utilizzare la salvia: è un altro antico rimedio impiegato per ottenere denti bianchi e alito fresco. Strofina una foglia di salvia direttamente sui denti. Noterai da subito uno sbiancamento delle macchie formatesi sulla superficie esterna dei denti.
    Come per tutti i consigli che ti ho dato in precedenza, ti invito a non abusare di questo rimedio: ti basterà ripetere l’applicazione due volte a settimana.

IMPORTANTE: per qualunque consiglio presente in questo articolo, ti invito a chiedere sempre conferma al tuo medico di fiducia, il quale ti indicherà se la pratica presa in considerazione da te può realmente esserti di aiuto oppure no.

Tra tutti i prodotti presenti in commercio, quello che sento di consigliarti è un prodotto che utilizzo da tempo e che ho notato essere validissimo per proteggere i denti dalle carie, rinforzare lo smalto e ripristinare il bianco naturale dei denti.
Reputo sia il prodotto migliore mai utilizzato e me ne sono innamorata al primo utilizzo, poiché mi ha agito da subito e mi ha lasciato una bellissima sensazione di freschezza alla menta. Io lo uso ogni giorno e ti consiglio di utilizzarlo almeno due volte al giorno al posto del dentifricio abituale. Se può interessarti, ti lascio qui il link.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se così fosse mi farebbe piacere lasciassi un like o un commento per condividere con me e la mia community il tuo parere/esperienza.

Leave a Reply