Come Gestire Fame e Voglie Pre Ciclo – Alessia Di Giulio
Loading

Come Gestire Fame e Voglie Pre Ciclo

Chi non ha mai riscontrato particolarmente fame e voglie particolari durante la fase premestruale?

Questo avviene perché durante la fase premestruale e il ciclo l’organismo femminile riscontra una forte diminuzione del metabolismo della serotonina, ormone implicato nel tono dell’umore, che viene facilmente prodotta con l’assunzione di zuccheri semplici, i quali aumentano sensibilmente l’immagazzinamento del triptofano, implicato nella sintetizzazione della serotonina. Ecco perché è facile avvertire un irrefrenabile desiderio di dolci e cioccolata, che non sempre si riesce a controllare.

Tuttavia, in questo articolo ti spiegherò come favorire l’aumento della serotonina, evitando di mangiare eccessivi zuccheri semplici che possono compromettere l’equilibrio dell’insulina e generare successivi cali di zucchero dando vita ad una reazione a catena di picchi e cali glicemici.

  1. Per favorire la produzione di serotonina basta integrare nella propria alimentazione cibi ad alto contenuto di vitamina B6 e magnesio. I principali alimenti che soddisfano il fabbisogno di queste sostanze sono i carboidrati complessi integrali (cereali integrali, legumi, pasta integrale, riso integrale, patate).

  2. Un altro consiglio, che sono sicura nessuno ti abbia mai detto prima, è quello di separare i carboidrati dalle proteine per favorire una maggior disponibilità cerebrale di triptofano, quindi di serotonina. Durante lo stesso pasto, nei giorni che precedono il ciclo o durante la fase mestruale, la pasta non andrebbe mai associata a carne, pesce o formaggi. Inoltre, ti consiglio di rifornirti durante la giornata di alimenti ricchi naturalmente di serotonina come pomodori, avocado e ananas. Ovviamente, cedere a qualche pezzetto di cioccolato non deve generare sensi di colpa, infatti basta seguire alcuni trucchi per non rendere il danno irrimediabile!

  3. Ti consiglio, inoltre, di fare 5 pasti al giorno in modo da non rischiare di avere cali di energia e arrivare al pasto successivo con eccessiva fame. Infatti, mangiando a orari regolari puoi avere un controllo maggiore sul ciclo della fame. Ti sconsiglio invece di privarti eccessivamente e/o seguire diete ferree, le quali sballano l’equilibrio non solo fisico, ma anche psicologico generando stress e insoddisfazione. Segui un’alimentazione sana, studiata in base alle tue esigenze, gusti, intollerante e che non ti privi dei cibi che più ti piacciono.

  4. Ti consiglio di dedicarti ad un’attività sportiva, la quale ti aiuta ad aumentare i livelli circolanti di serotonina e dopamina (l’ormone della felicità), a distrarti dal pensiero costante del cibo e a sentire meno la fame, la quale spesso è soltanto uno stato psicologico. La fame psicologica può essere causata anche da stress, ansia e in questi casi una buona tisana a base di tiglio, melissa, e passiflora ti aiuterà tantissimo a calmare gli stati d’ansia e lo stress, nemico della linea.

  5. Se non lo hai mai fatto prima, ti consiglio di integrare perché ti aiuterà a raggiungere le quote di vitamine e micronutrienti di cui il corpo necessita per vivere al meglio la tua vita. Io integro frutta, verdura, frutti rossi e omega vegetali. Se vuoi vedere che cosa integro e/o iniziare ad integrare come me, ordinando dal mio link puoi avere sconti e servizi in omaggio. Clicca qui per vedere la mia integrazione.


Ti consiglio di seguire un percorso o un metodo che ti possa insegnare a vivere il tuo rapporto con cibo e sport in modo sereno e a trovare un equilibrio mente-corpo, che è la vera la chiave di svolta per raggiungere i tuoi obiettivi e mantenerli nel tempo!

Il mio Metodo ADG nasce con l’obiettivo di aiutarti nelle giornate piene di impegni a poter curare il tuo benessere e la tua forma fisica in modo divertente, coinvolgente e semplice con allenamenti dinamici, che possono essere svolti anche a casa in poco tempo.

Il Metodo ADG è perfetto per te che non hai mai fatto sport o che sei ferma da molto tempo e che non riesci ad andare in palestra, ma che vuoi tornare o mantenerti in forma con un piano di allenamento che ti coinvolga e che ti permetta di raggiungere il tuo obiettivo con allenamenti brevi e facili da svolgere. 

Perciò che tu voglia allenarti in palestra o da casa senza attrezzi da palestra, il Metodo ADG risponde perfettamente ad ogni tua esigenza perché è studiato e personalizzato in base alla tua personalità, alle tue esigenze e ai tuoi impegni.

Puoi scegliere di accompagnare al tuo percorso di allenamento anche un’alimentazione adatta al raggiungimento dei tuo obiettivo che sia facile, che non ti richieda tempo e senza rinunce o restrizioni. 


Per maggiori informazioni, scrivimi in privato sui miei canali social o inviami una email ad: alessiaxdg@gmail.com

Leave a Reply