
- Statistiche: 423 1 0
- Autore: Alessia Di Giulio
- Pubblicato: Novembre 10, 2021
- Categoria: Benessere, Salute
Carboidrati: 5 Ottimi Motivi per Mangiarli
La carboressia, cioè la paura di mangiare carboidrati, è un atteggiamento alimentare e consiste nell’eliminare in parte o completamente i carboidrati dalla propria alimentazione. E’ un disturbo poco conosciuto, molto sottovalutato ma molto frequente. Tutto nasce dalla convinzione che eliminando i carboidrati si possa ritrovare il peso forma.
Nel breve termine, ridurre o eliminare i carboidrati fa scendere l’ago della bilancia di un paio di chili, ma, principalmente si innescano meccanismi fisiologici che fanno perdere acqua legata alle riserve di carboidrati: ciò che si perde dunque non è grasso ma solo acqua!
Carboidrati, proteine e grassi sono macronutrienti, ovvero, nutrienti essenziali che devono essere bilanciati e assunti tutti i giorni con la dieta.
Un’alimentazione sbilanciata, con eliminazione di intere categorie alimentari può portare a deficit nutrizionali e malnutrizione. Mangiare poco è diverso dal non nutrirsi correttamente, che porta, come conseguenze nel lungo periodo, ad avere problemi di salute.
Un’alimentazione povera di carboidrati non riesce a soddisfare il fabbisogno energetico di cui abbiamo bisogno, soprattutto se una persona fa sport. La carboressia, infatti, è spesso associata a un’attività fisica esagerata per cercare di perdere più peso possibile, senza considerare che si va a ridurre la massa muscolare invece che le riserve di grasso. La conseguenza di ciò sarà soltanto la perdita massa cellulare metabolicamente attiva, con conseguente diminuzione del metabolismo basale.
In poche parole, MENO SI MANGIA E PIU’ SI FARA’ FATICA A PERDERE PESO
Se l’obiettivo è la perdita di peso, ti consiglio di affidarti ad un esperto o ad un percorso completo e su misura per te e per le tue esigenze e che tenga conto delle tue eventuali intolleranze e/o patologie: con la salute non si scherza!
I giusti apporti di tutti i macronutrienti, nelle giuste quantità per te, ti aiuteranno a raggiungere il tuo peso forma e a mantenerlo per sempre.
In questo articolo voglio farti capire che i CARBOIDRATI NON SONO IL NEMICO e parlarti dei 5 validi motivi per cui mangiarli:
- Aiutano ad accelerare il metabolismo: mangiare carboidrati nelle giuste dosi, abbinandoli alle verdura, aiutano a donare sazietà, accelerando il metabolismo;
- Aiutano la concentrazione: la pasta ad esempio, essendo facilmente digeribile, fornisce al cervello zuccheri indispensabili per gestire l’attenzione;
- Fungono da antistress: per la presenza di vitanime B e B1 utili per il funzionamento del sistema nervoso;
- Fanno bene al cuore: pasta e pane integrali hanno un indice glicemico più basso fra tutti i carboidrati e oltre a far sentire sazi alzano il livello di proteine che proteggono il cuore e la circolazione del sangue.
- Migliorano il tono dell’umore grazie alla presenza di triplicano
👉🏻Non eliminare i carboidrati dalla dieta! Impara piuttosto a mangiarli in maniera corretta!
Se vuoi imparare a mangiar bene e tornare in forma senza escludere nulla, il Metodo ADG può aiutarti. Per ulteriori informazioni o per avere una consulenza, clicca qui e compila il modulo in basso alla pagina.