
- Statistiche: 1065 0 0
- Autore: Alessia Di Giulio
- Pubblicato: Maggio 29, 2020
- Categoria: Benessere, Salute, Uncategorized
Acqua e Limone: Fa Bene?
Ognuno di noi, almeno una volta, ha sentito dire da un familiare, da un’amica o da un conoscente come l’abitudine di bere acqua e limone, spremendo il succo di limone in un po’ di acqua tiepida, possa apportare benefici al nostro organismo. Ma quanto c’è di vero?
Il limone contiene acido citrico, citrati, oligoelementi, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Perciò, bere acqua e limone aiuta a:
- Stimolare la diuresi: bevuto al mattino, aiuta a idratare il corpo e reintegrare i liquidi e a depurare il corpo dalle sostanze di scarto che vengono prodotte durante la notte;
- Integrare vitamina C: un grande alleato del sistema immunitario (in quanto supporta le difese immunitarie in relazione ai malanni di stagione) e un vero toccasana per il benessere della pelle;
- Regolare il pH: il limone ha un’azione alcalinizzante che contribuisce a riequilibrare i livelli di acidità nel corpo. Quando questo equilibrio si altera, il nostro organismo diventa più suscettibile alle infezioni e il succo di limone aiuta a mantenete questo equilibrio perché ha un pH molto basso o acido (tra 2,3 e 2,5) per l’abbondante presenza di acido citrico.
Ti consiglio di bere acqua e limone il mattino, utilizzando limoni freschi e possibilmente biologici da spremere sul momento in un bicchiere di acqua tiepida. Ti consiglio, inoltre, di bere acqua e limone con una cannuccia per evitare l’azione abrasiva del limone sui denti che nel lungo periodo può rovinare lo smalto dei denti.
Non aggiungere alcun tipo di dolcificante. Se ti piace, puoi aggiungere all’acqua e limone della radice di zenzero, molto indicata per una corretta digestione.
Non superare la dose di mezzo limone al giorno e chiedi sempre consiglio al tuo medico in caso di presenza di patologie particolari e/o di assunzione di farmaci, per escludere potenziali controindicazioni.
IMPORTANTE: ti ricordo che non esistono prodotti, cibi o integratori alimentari che possano sostituire i benefici di uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e un’ attività fisica costante. L’integrazione per avere completa efficacia ha bisogno di essere sempre abbinata a uno stile di vita sano.