
- Statistiche: 920 0 0
- Autore: Alessia Di Giulio
- Pubblicato: Luglio 31, 2020
- Categoria: Benessere, Integrazione, Salute
Pasti Sostitutivi: Sì o No?
I pasti sostitutivi sono integratori alimentari utilizzati per sostituire uno o due pasti durante la giornata in modo sano, completo, leggero ed equilibrato.
I pasti sostitutivi si pensa siano alimenti destinati a diete ipocaloriche finalizzate alla riduzione del peso, ma in realtà si tratta di un pasto completo di tutti i nutrienti: proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine. Essendo ipocalorici, però, rappresentano un modo pratico e sicuro per perdere i chilogrammi di troppo senza rischiare carenze di nutrienti, le quali sono molto frequenti quando si segue una dieta dimagrante squilibrata.
IMPORTANTE: Ti consiglio di fare molta attenzione e di evitare di affidarti alle classiche diete da giornale.
La dieta è estremamente personale e non esiste una dieta universale che funzioni per tutti.
Affidati, piuttosto, a una persona che sia competente, che abbia conoscenza ed esperienza nel settore e che ti prescriva un piano alimentare personalizzato, tenendo conto dei tuoi gusti, delle tue esigenze e del tuo metabolismo.
I pasti sostitutivi sono perfettamente indicati nel dimagrimento, purché siano inseriti all’interno di uno stile di vita sano (alimentazione sana e attività fisica), poiché:
- contribuiscono alla riduzione dell’introito calorico giornaliero, facilitando il catabolismo del tessuto adiposo in eccesso;
- garantiscono l’introito nutrizionale di vitamine e sali minerali, evitandone carenze;
- sono altamente conservabili e rapidamente preparabili;
- agevolano la durata e la riuscita del percorso dimagrante del soggetto in sovrappeso o obeso, il quale, avendo uno stile di vita disordinato e difficilmente gestibile o essendo incapace di organizzare la propria dieta, segue un regime dietetico controllato.
I pasti sostitutivi sono disponibili in diversi gusti e formati per soddisfare le esigenze di tutti: possono essere sotto forma di barrette, biscotti farciti, smoothie da preparare con latte e altro.
Una barretta o uno smoothie sostituiscono uno dei pasti principali, solitamente il pranzo o la cena, a seconda delle esigenze personali.
Io, personalmente, quando sono fuori casa o non ho voglia/tempo di cucinare bevo uno smoothie o mangio una barretta abbinata ad uno yogurt o ad un frutto.
Tra le barrette migliori mai provate, in termini di sapore e valori nutrizionali, ci sono, senza ombra di dubbio, le Juice Plus+ Complete Bar.
Ci sono al gusto frutta (Juice Plus+ Complete Mixed Fruit Bar), ma le mie preferite sono quelle al cioccolato (Juice Plus+ Complete Chocolate Bar).
Le preferisco tantissimo quando sono fuori casa, al mare o in giro per i negozi in città. Quando sono a casa adoro abbinarle allo yogurt: sono davvero eccezionali!
Per quanto riguarda gli smoothies, ne ho provati davvero tanti prima di trovarne uno dal gusto buono, con ingredienti di buona qualità e con ottimi valori nutrizionali. Il migliore in assoluto mai provato è il Juice Plus+ Complete.
Lo adoro perché è:
- 100% vegano (se preparato con latte vegetale);
- ricco di proteine vegetali ad alto valore biologico;
- saziante, perché ricco di fibre;
- ricco di minerali e vitamine;
- senza conservanti;
- senza coloranti e aromi artificiali;
- senza glutine.
E’ disponibile al cioccolato (Juice Plus+ Complete Chocolate), ma il mio gusto preferito è quello alla vaniglia (Juice Plus+ Complete Vanilla).
Se desideri integrare la tua alimentazione con pasti sostitutivi o semplicemente desideri assicurarti un pasto sano e veloce quando sei fuori casa o non hai tempo/voglia di cucinare, questi pasti possono fare al caso tuo.
Ovviamente, ti raccomando di chiedere sempre consiglio al tuo medico di fiducia, il quale ti saprà indirizzare con precisione tenendo conto delle tue patologie e esigenze, le quali ti ricordo essere sempre soggettive.