
Pokè Bowl
La pokè bowl è una ricetta moderna statunitense ispirata al “poke”, un piatto tipico hawaiano a base di pesce crudo tagliato a cubetti e condito secondo la tradizione.
La poke bowl è un alimento adatto alla maggior parte dei regimi alimentari, poiché questo piatto è completo di tutti i macro e micro nutrienti di cui il nostro corpo necessita: carboidrati complessi, carboidrati semplici, proteine di origine vegetale e/o animale, sali minerali, vitamine e grassi insaturi.
Quella che voglio proporvi è una variante vegetariana dal sapore dolce-salato che crea un connubio perfetto: provare per credere!
Dettagli
- Tempo di preparazione: 00:40
- Tempo di cottura: 00:30
- Porzioni: 2
Ingredienti
- 140gr di riso nero
- 100gr di feta greca
- 100gr di piselli già lessi
- 1/2 cipolla
- 6 pomodorini
- sale q.b.
Preparazione
- 1Aggiungere in una pentola acqua salata e far cuocere il riso nero (il mio ha una cottura di 30 minuti).
- 2Intanto tagliare metà cipolla alla julienne e farla dorare in padella con aggiunta di pochissima acqua (deve appassire e non friggere).
- 3Tagliare i pomodorini a metà e porli in padella a riscaldare (attenzione che non cuociano: devono soltanto riscaldarsi).
- 4Tagliare la feta a cubetti e metterla da parte.
- 5Quando riso, cipolla e pomodori saranno cotti iniziare ad assemblare gli ingredienti in una ciotola.
- 6Disporre su un lato il riso (formando una mezza luna) e utilizzare l'altra metà della ciotola per adagiare i cubetti di feta, i piselli lessi precedentemente sgocciolati, i pomodorini e la cipolla.
- 7Servire subito la pokè bowl o attendere che si raffreddi per coprirla con un coperchio e portarla con sé in ufficio o fuori casa.