
Zeppola di S.Giuseppe
Uno dei dolci più amati, in una veste golosissima e light!
Da rifare assolutamente e se non l’hai ancora provata, mani in pasta perché questa ricetta conquisterà grandi e piccini!
Dettagli
- Tempo di preparazione: 00:45
- Tempo di cottura: 00:30
- Porzioni: 4
Ingredienti
- 200ml di acqua
- 10ml di olio extravergine di oliva
- 10gr di miele
- 70gr farina integrale
- 2 uova
- 15gr di fecola di patate
- 100ml di latte scremato
- 50ml di albume
- 10gr di zenzero
- succo di mezzo limone
- 2 cucchiaini di marmellata di arancia biologica
- marmellata di ciliegie biologica q.b.
Preparazione
- 1Per i bignè: Unire in un pentolino l'acqua, l'olio extravergine di oliva, il miele e mescolare fino a portare ad ebollizione. A fuoco spento aggiungere la farina integrale e mescolare finché il composto non si stacca dal pentolino. Attendere 5 minuti e aggiungere sempre a fuoco spento le uova, una alla volta. Amalgamare tutto e munirsi di sac à poche oppure di un cucchiaio. Riempire la sac à poche e creare vari cerchi uno sopra l'altro. Informare a 200°C per 20 minuti.
- 2Per la crema pasticciera: In un pentolino unire la fecola di patate, il latte, l'albume, lo zenzero, il succo di mezzo limone e la marmellata di arancia biologica. Cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa. Farcire ogni zeppola al centro con la sac à poche oppure con un cucchiaio.
- 3Per la guarnizione: Con un cucchiaino prelevare una piccola quantità di marmellata alle ciliegie biologica e porla al centro della zeppola, sopra la rema pasticciera.